Franco Angeli Edizioni imprint: 1062 books

by AA. VV.
Language: Italian
Release Date: May 19, 2014

Poco conosciuta in Italia, dove solo di recente sono apparse traduzioni di suoi lavori, Nathalie Zaltzman (1933-2009) è stata una figura di rilievo nel panorama psicoanalitico contemporaneo. Questo volume propone il confronto tra autorevoli esponenti del Quatrième Groupe a lei legati e componenti di un gruppo di ricerca interdisciplinare impegnato sul tema del disagio della civiltà.
by AA. VV.
Language: Italian
Release Date: August 29, 2017

Cosa contraddistingue una famiglia adottiva dai molteplici modi di essere famiglia oggi nella nostra società? Quali difficoltà possono sorgere nel processo di formazione e di sviluppo della famiglia adottiva? A quali risorse possono attingere genitori spesso smarriti e bambini segnati da abbandoni precoci? Un volume di riferimento fondamentale per terapeuti e operatori.

Condividere i ricordi

Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria

by AA. VV.
Language: Italian
Release Date: May 26, 2017

Incentrato sulla relazione tra condivisione dei ricordi, funzioni della memoria e psicoterapia cognitiva, questo volume propone una sintesi delle più recenti acquisizioni psicologiche, neurologiche e neuropsicologiche sulle funzioni e disfunzioni della memoria, per poi esaminare la pratica clinica della psicoterapia cognitiva delle memorie problematiche con e senza ipnosi.
by Sandro Panizza
Language: Italian
Release Date: January 7, 2016

In questo libro l’autore affronta un tema centrale della psicoanalisi: l’interpretazione. Dalle origini freudiane, kleiniane, agli autori e ai contesti più recenti: da Winnicott a Bion, agli autori postbioniani, alla nebulosa dell’intersoggettività, evolutiva e adulta.
by AA. VV.
Language: Italian
Release Date: November 10, 2016

Dell’adolescenza il corpo è protagonista indiscusso: le trasformazioni puberali danno vita a nuove sensazioni, mutano la percezione delle distanze interpersonali, modificano la rappresentazione di sé, cimentano l’identità. Il libro raccoglie alcuni scritti dei maggiori esperti di psicoanalisi...

Figure della memoria. Ricordare in analisi. Una nuova via nella terapia con il Gioco della Sabbia

Ricordare in analisi. Una nuova via nella terapia con il Gioco della Sabbia

by AA. VV.
Language: Italian
Release Date: April 28, 2016

Quali memorie si attivano nel corso di un’analisi? Quali sono le fasi di quella narrazione che si compie tra analista e analizzando? Quale ruolo ha l’emergere del ricordo in seduta? Sono alcune delle domande che hanno dato origine a questo libro. Figure della memoria è il frutto di un lavoro di ricerca sulle con-figurazioni che la memoria assume nel setting analitico junghiano.
by AA. VV.
Language: Italian
Release Date: June 12, 2015

Il libro delinea un modello di psicoterapia psicodinamica interdisciplinare, ossia basato su indirizzi clinici differenziati e aperto alle attuali ricerche scientifiche (come le neuroscienze, la neurobiologia, la psicologia evolutiva, l’etologia…).

Il pensiero psicoanalitico italiano

Maestri, idee e tendenze dagli anni '20 ad oggi

by AA. VV.
Language: Italian
Release Date: February 14, 2017

Il libro fornisce una guida comprensiva della psicoanalisi italiana degli ultimi decenni, relativamente agli sviluppi teorici e ai progressi clinici più rilevanti, con particolare enfasi su temi quali il transfert, il trauma, gli stati primitivi della mente e la metapsicologia, sui quali il pensiero...

Manuale del Processo Psicoanalitico Mutativo PPM

La relazione psicoanalitica come trasformazione fin dal primo colloquio

by Annamaria Mandese, Piero Petrini
Language: Italian
Release Date: April 5, 2017

Questo libro nasce dal racconto di due psicoterapeuti psicoanalitici e dalle loro esperienze cliniche e si offre come un manuale sulla modalità tecnica di lavoro per la cura del disagio psichico fin dal primo contatto con il paziente.

L'esperienza clinica in ABA

Ricerca e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

by ABA Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia e l'obesità
Language: Italian
Release Date: January 10, 2018

I contributi teorici e clinici inediti qui raccolti offrono al lettore il senso dell’esperienza maturata in oltre 25 anni di attività clinica dell’Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l’obesità (ABA).

Verso una clinica delle macroecologie

L'intervento clinico psicologico nei grandi sistemi viventi: il caso di Napoli in Treatment

by Giovanni Madonna, Roberta De Martino
Language: Italian
Release Date: October 24, 2017

Si può parlare di patologia nelle macroecologie, ossia nella società intesa come sistema vivente? Certamente sì, sostiene l’autore di questo lavoro. Ed è possibile, quindi, se non doveroso, intervenire in senso terapeutico. A terapia è stata sottoposta la città di Napoli con una “psicofiction”...

Psicoterapie integrative. Alleanza ed esperienze correttive per terapie personalizzate

Alleanza ed esperienze correttive per terapie personalizzate

by Giorgio G. Alberti
Language: Italian
Release Date: May 12, 2016

La prosecuzione in chiave clinica delle riflessioni sviluppate dall’Autore sull’esperienza correttiva. Il volume rappresenta un’opera di approfondimento per psicologi, psichiatri, allievi di scuole di psicoterapia, ma anche per i non addetti ai lavori che vogliano capire l’evoluzione della psicoterapia nel terzo millennio.
by AA. VV.
Language: Italian
Release Date: January 7, 2016

Che cosa fare nel caso delle malattie neurologiche di carattere ereditario per le quali la diagnostica è avanzatissima ma mancano le terapie adeguate? Che cosa fare quando la diagnosi da comunicare è che c’è il rischio di ammalarsi di una di queste malattie, e quando invece la diagnosi è una...

Questo mostro amore

I rapporti d'amore violenti in adolescenza

by Valerie Moretti, Jacopo Boschini
Language: Italian
Release Date: January 31, 2018

Come molte forme di violenza giovanile, anche quella all’interno delle coppie adolescenti è prevenibile. La prevenzione, inoltre, getta le basi per ridurre la violenza domestica in età adulta. Il manuale si propone come strumento educativo e formativo, sia per i docenti che per gli studenti delle scuole secondarie.
First 12 13 14 15 16 17 1819 20 21 22 23 24 Last
We use our own "cookies" and third party cookies to improve services and to see statistical information. By using this website, you agree to our Privacy Policy