Franco Angeli Edizioni imprint: 1062 books

by Cittadinanzattiva
Language: Italian
Release Date: June 13, 2016

Il Rapporto annuale sulle politiche della cronicità è uno strumento che accende i riflettori sulle numerose criticità che caratterizzano l’assistenza sanitaria e sociale delle persone con patologie croniche e rare e l’impatto di queste sulle famiglie. Il Rapporto rappresenta inoltre una vera...

Non tanto diversi. Attività nei centri diurni per persone adulte con disabilità. Teoria e buone prassi

Attività nei centri diurni per persone adulte con disabilità. Teoria e buone prassi

by Laura Piccinino, Carla Santa Maria
Language: Italian
Release Date: May 28, 2013

È possibile sviluppare l’integrazione in un’ottica inclusiva? A partire da cose piccole ma chiare, il volume illustra le attività e le pratiche di riabilitazione implementabili nei centri per persone disabili.
by Giorgio Albertini, Agostino Portera, Stefania Lamberti
Language: Italian
Release Date: October 21, 2015

Il volume vuol contribuire a riflettere sui bisogni educativi contemporanei suggerendo un’idea di educazione interculturale intesa come rivoluzione copernicana in cui ogni differenza può diventare stimolo per ciascuno. Anche le disabilità e/o i bisogni educativi speciali (BES) vengono letti come neurodiversità, come speciali normalità che vanno riconosciute e rispettate.
by Nicoletta Pavesi
Language: Italian
Release Date: November 28, 2017

Il libro propone un’analisi sul tema dei disabili stranieri in Italia, finora assai poco frequentato dalla ricerca sociologica nel nostro paese. In particolare, poiché manca ancora una riflessione organica su questo tema, il volume dedica un’ampia sezione alla presentazione e alla discussione...

Il tempo sospeso. Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società

Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società

by Luigi Onnis
Language: Italian
Release Date: September 18, 2014

Alcune ipotesi interpretative che consentono una più chiara comprensione dell’anoressia e bulimia e forniscono più efficaci orientamenti terapeutici. Un testo per gli operatori dell’area medica, psicologica, psicoterapeutica, e per quanti a qualsiasi titolo (educatori, pedagogisti, assistenti...

Nati prematuri. Tracce psichiche negli adulti e cura psicoanalitica

Tracce psichiche negli adulti e cura psicoanalitica

by Carmelo Conforto, Luca Trabucco
Language: Italian
Release Date: June 25, 2014

Questo testo delinea una nuova spiegazione di come nasca, si formi e funzioni la mente umana, analizzando la traccia lasciata dalla nascita prematura e i sentimenti connessi.
by AA. VV.
Language: Italian
Release Date: April 18, 2014

Il volume inaugura una serie di saggi dedicati alla riflessione psicoanalitica sulle vicende psicotiche, sugli aspetti tecnici e di teorizzazione derivanti dalla presa in carico di questa dimensione clinica.
by Elena Prunetti, Federica Mansutti
Language: Italian
Release Date: March 1, 2013

La guida introduce il lettore al trattamento basato sulla mentalizzazione, sviluppato da Anthony Bateman e Peter Fonagy, per la presa in carico dei pazienti con disturbo borderline di personalità. Una lettura fondamentale chi voglia apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali che si stanno sviluppando.

Il sogno necessario. Nuove teorie e tecniche dell'interpretazione in psicoanalisi

Nuove teorie e tecniche dell'interpretazione in psicoanalisi

by Giuseppe Civitarese
Language: Italian
Release Date: January 25, 2013

Cos’è diventata l’interpretazione psicoanalitica dei sogni? I sogni sono ancora la via regia per l’inconscio? Che significato hanno nel dialogo analitico? Che ruolo nella clinica? Sono alcune delle domande cui il libro risponde, raccontando l’affascinante traiettoria della teoria del sogno da Freud a Klein, Bion, Meltzer, Ogden, Ferro.
by Umberto Barcaro
Language: Italian
Release Date: June 13, 2014

Questo libro studia il sogno analizzando le complesse strutture formate dai legami tra le sorgenti di memoria, strutture che sono nello stesso tempo logiche ed emotive. L’approccio è interdisciplinare: riguarda direttamente la psicologia, la psicoterapia, la linguistica, l’informatica, la matematica (teoria dei grafi), la storia della psicologia, la letteratura e il cinema.
by Carla De Toffoli
Language: Italian
Release Date: May 14, 2014

Una raccolta di scritti di Carla De Toffoli, originale voce della psicoanalisi italiana recentemente scomparsa. I suoi scritti hanno come oggetto argomenti fondanti riguardo al metodo psicoanalitico, alle sue caratteristiche e alle leggi che lo governano, e sono finalizzati allo studio del funzionamento della mente.

Psicologi in ospedale. Percorsi operativi per la cura globale di persone

Percorsi operativi per la cura globale di persone

by AA. VV.
Language: Italian
Release Date: May 19, 2014

Il volume descrive le attività di psicologi in diversi reparti ospedalieri e afferma il diritto a una cura che comprenda anche la sofferenza psicologica. Un testo rivolto a psicologi ma anche a medici, operatori e, altresì, a manager e direttori ospedalieri, per confrontarsi in un dialogo pluridisciplinare con un modello e un’esperienza operativa originale.

Il trauma dimenticato

L'interpretazione dei sogni nelle psicoterapie: storia, teoria, tecnica

by Luigi Antonello Armando, Marianna Bolko
Language: Italian
Release Date: August 29, 2017

Il libro si rivolge anzitutto a chi intende esercitare la professione di psicoanalista e di psicoterapeuta e a chi cerca risposta alla crisi della psicoanalisi. Gli autori tentano di ripensare l’iter formativo degli psicoanalisti e degli psicoterapeuti, per dare alla psicoanalisi una nuova identità,...

DigitAbili. L'innovazione tecnologica come opportunità per superare l'handicap

L'innovazione tecnologica come opportunità per superare l'handicap

by Luca Spaziani
Language: Italian
Release Date: November 26, 2015

Il testo descrive le principali tecnologie assistive attualmente disponibili sul mercato per le diverse tipologie di handicap, identificandone i principali campi di applicazione e soffermandosi su luci e ombre del contesto italiano. Attraverso esempi concreti, l’autore si preoccupa di tracciare...
First 20 21 22 23 24 25 2627 28 29 30 31 32 Last
We use our own "cookies" and third party cookies to improve services and to see statistical information. By using this website, you agree to our Privacy Policy